mercoledì 30 novembre 2011

AMERICA LATINA SENZA GLI STATI UNITI

Mercoledì 30 Novembre, 2011 / 09:55

America Latina senza gli Stati Uniti




Fino ad ora era stata quasi obbligatoria la presenza degli Stati Uniti in tutte le sfere della vita dell'America Latina, per cui l'America era nota fino a poco tempo come il cortile della potenza del nord, specialmente a partire dal XIX secolo, quando lo rilascia Dottrina Monroe, noto come "l'America per gli americani", cioè non permettono i poteri del tempo ingerenza o interferenza nella regione. A questo si aggiunge la dottrina della "Big Stick" o "Big Stick".


Tale protezione non significa prosperità per l'America, almeno per la maggioranza, ma che ha portato il governo militare, reprimendo qualsiasi idea che contraddice la politica e l'ideologia degli Stati Uniti, così come sfruttarne le risorse naturali per alimentare la macchina industriale degli Stati Uniti e la guerra.


Con la nascita dell'Organizzazione degli Stati Americani nel 1948, su invito degli Stati Uniti, questo determina il quadro giuridico per giustificare i suoi interventi in America Latina politica locale.


Un esempio recente che riassume l'intervento degli Stati Uniti nella politica latino-americano, con i suoi attori politici locali e la OEA, è stato il colpo di stato in Honduras, nel luglio 2009.


Ma i venti della politica mondiale cospirato per l'America Latina ha cominciato a scrollarsi di dosso la tutela degli Stati Uniti: l'attenzione per i conflitti in Medio Oriente, spinto dagli attacchi dell'11 settembre 2001, ha permesso agli Stati Uniti " trascurare "i loro interessi nella regione.
Il risultato fu una primavera democratica nei paesi dell'America latina a farsi carico del loro destino, con risultati che stupiscono il mondo, soprattutto l'Europa e gli Stati Uniti non, per uscire dalla crisi economica.


L'America Latina è economicamente più forte con grandi prospettive per il futuro. Sotto la guida iniziale di Cuba, Brasile, Venezuela, Cile e Argentina, seguita da Bolivia ed Ecuador, più di recente con il Nicaragua, Perù, El Salvador, tra gli altri. La regione degli Stati Uniti è senza vitalizzata e iniziare appropriarsi del loro futuro.
Il corollario di questa sarà la seconda indipendenza è la creazione della Comunità dell'America Latina e dei Caraibi (CEPAL), senza la presenza degli Stati Uniti e Canada, e il presidente dell'Ecuador, Rafael Correa, atteso come un sostituto, un giorno di dell'OSA.


CELAC Prima di creare l'Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR), come punto focale per la politica regionale per dirigere tutte le dell'Africa meridionale. Dopo di loro è venuto il MERCOSUR, ALBA, come segno di un polo autonomo.


Nel suo ultimo rapporto, pubblicato Martedì, dice povertà CEPAL e senzatetto in America è al suo minimo in 20 anni, che non è stato raggiunto sotto l'egida degli Stati Uniti. E i dati più recenti della prosperità dell'America Latina non si sarebbe questo editoriale parlare.
Ecco i risultati di Latina senza gli Stati Uniti.


Con il CELAC non è più cercare il famoso "Washington consensus", ma il consenso degli interessi americani, ora tocca agli Stati Uniti per cercare il consenso, dice una famosa frase: senza odio, senza armi, senza violenza, se vuole essere rispettato come un partner.

Nessun commento:

Posta un commento